Disbrigo pratiche cimiteriali

Nel momento del trapasso per i parenti è necessario ottemperare ad alcune pratiche previste per legge, le stesse devono essere eseguite prima della sepoltura, per questo è necessario avere al proprio fianco qualcuno che possa eseguire le pratiche funerarie con professionalità e competenza, a Roma è possibile rivolgersi per il disbrigo delle pratiche cimiteriali alle onoranze funebri Santa Rita SRL.

disbrigo-pratiche-decesso

Disbrigo pratiche cimiteriali

Presso le onoranze funebri Santa Rita SRL a Roma ci occupiamo del disbrigo di tutte le pratiche cimiteriali e nel caso in cui la famiglia non abbia a disposizione un luogo per la sepoltura provvediamo personalmente, su delega, all’acquisto del possesso del loculo presso gli uffici comunali. Ci occupiamo anche del permesso di seppellimento e del disbrigo pratiche cimiteriali per l’autorizzazione al trasporto.
Alle onoranze funebri Santa Rita SRL a Roma è possibile delegare anche del disbrigo pratiche cimiteriali relative alla certificazione necessaria del medico necroscopo. La normativa prevede che i parenti debbano, entro 15 ore dal decesso e non oltre le 30 ore, convocare un medico incaricato dalla ASL per la redazione del certificato che attesti il decesso. Deve essere ricordato che senza questa essenziale pratica non sarà possibile procedere alla sepoltura. Se la morte avviene in ospedale non è necessaria la convocazione da parte dei congiunti in quanto spetta al direttore sanitario o a un medico da lui nominato.
Nel caso in cui il decesso avvenga in casa, il medico necroscopo, oltre a rilevare la presenza dei segnali cadaverici, dovrà anche provvedere al disbrigo delle pratiche cimiteriali relative alla compilazione delle schede ISTAT, in cui deve anche essere inserita quella che appare la presunta causa del decesso. Il referto compilato dovrà quindi essere consegnato dal medico al coordinatore sanitario dell’Unita Sanitaria Locale competente per territorio.

Disbrigo di tutte le pratiche cimiteriali
In alcuni casi di decesso non basta porre in essere le normali pratiche funerarie perché possono verificarsi situazioni straordinarie che necessitano di disbrigo pratiche cimiteriali eccezionali, anche in questo caso le onoranze funebri Santa Rita SRL a Roma sono al vostro fianco, pronte a risolvere ogni problema che dovesse verificarsi. Ad esempio, nel caso in cui sia necessario esportare la salma da uno Stato ad un altro, è necessario avere il passaporto mortuale, le onoranze funebri Santa Rita SRL espletano tutti i passaggi per ottenere i passaporti mortuali, questi, in seguito a richiesta dei parenti, devono essere rilasciati dal sindaco del comune in cui è accorsa la morte. La legge prevede che, sia per l’istanza sia per il rilascio del documento, sia necessario pagare l’imposta di bollo. E’ possibile anche richiedere trasporto aereo della salma che sarà accompagnata lungo il tragitto dal luogo del decesso fino al luogo di sepoltura. Ciò anche nel caso in cui si tratti di rientro della salma a Roma.